Il punto di partenza per le aziende Italiane che vogliono crescere all'estero attraverso le opportunità offerte dall'Estonia.

Una giornata sulla Blockchain

giornata Blockchain

Sommario dell'articolo

Parliamo sempre di Blockchain come di una tecnologia rivoluzionaria che cambierà radicalmente il modo in cui le aziende di tutti i settori conducono la propria attività.

Abbiamo anche parlato, in altri blog di siti della nostra organizzazione, di come la Blockchain faciliterà le nostre vite, dall’assistenza sanitaria all’acquisto di una casa.

Stavamo chiacchierando con un cliente qualche giorno fa, ed è venuto fuori il tema: come sarebbe la nostra vita quotidiana, se Blockchain ne facesse parte allo stesso modo di Internet?

Facciamo questo piccolo esercizio di previsione futura.

Inizia un nuovo giorno

Sono le 7 del mattino e suona la sveglia. Tempo di alzarsi. Fai una doccia, poi mangi un cornetto alla crema e prendi un caffè espresso a colazione mentre guardi il telegiornale.

Dopo esserti lavato i denti e aver aiutato i tuoi bambini a vestirsi, sei pronto per partire, quando sul telefono appare un promemoria: alle 10:00 l’idraulico tornerà a casa per aggiustare il rubinetto del lavandino. Né tu né tuo marito sarete a casa, quindi apri la tua app per la chiave digitale su Blockchain, crei una chiave digitale monouso e scrivi l’indirizzo e-mail dell’idraulico. Riceverà un codice QR che utilizzerà per entrare in casa tua mentre sei via.

Sali in macchina con i tuoi figli e vai verso scuola. Parcheggi l’auto, accompagni i ragazzi all’ingresso e torni al parcheggio: la tua auto ha un piccolo graffio sulla portiera sinistra!

Apri l’app della tua assicurazione, progettata su Blockchain, e ottieni i dati dalla tua scatola nera. L’auto che era parcheggiata accanto a te ha colpito la tua porta e se n’è andata. L’incidente è già stato segnalato automaticamente alla vostra azienda ed è in corso un’indagine. Nulla di cui preoccuparsi.

È ora di andare al lavoro.

Al lavoro (immobiliare)

Sono le 9 del mattino, usi il tuo badge per entrare e il tuo capo ti chiama, perché sa che sei appena entrato, grazie al sistema Blockchain che monitora gli orari di entrate e uscita.

Ti avvisa che sta arrivando un importante cliente per presentare un’offerta per un complesso di appartamenti di nuova costruzione nel centro della città.

Sono le 10 del mattino, quando ricevi una notifica sul telefono: l’idraulico è appena entrato in casa tua.

Entra il cliente e tu inizi a parlare di questo nuovo sviluppo nel centro della città.

«Hai visto le foto? È bella! Abbiamo già avuto alcuni acquirenti la scorsa settimana.»

«Le ho viste, gli appartamenti sono adorabili. Anche se non posso permettermi di acquistare l’intero edificio, mi piacerebbe investire una parte dei miei soldi su di esso, tuttavia non sono interessato all’acquisto di uno o più appartamenti.»

«Va benissimo – dici tu – il padrone di casa ha tokenizzato l’intero edificio, così puoi acquistare tutte le frazioni del progetto che ti interessano.»

«Lo so, infatti, mi interessa acquistare il 20% dell’intero complesso. Ho visto il prezzo per token pubblicizzato e mi sembra equo. Come procediamo?»

«Beh, prima di tutto dobbiamo fare i nostri controlli KYC e di antiriciclaggio, per favore, metti la tua carta d’identità sul lettore NFC… sì, perfetto… ok, fatto!»

“Fatto cosa?”

“I nostri Controlli KYC”. 

Li hai superati. 

Fondamentalmente, la nostra blockchain è pubblica e le informazioni sono condivise con tutte le società immobiliari del paese e, poiché sei un investitore noto, ci sono voluti solo pochi secondi per tracciare la provenienza dei tuoi fondi e la tua identità, quindi siamo sicuri che tu rispetti le normative antiriciclaggio e sei una persona di fiducia».

“Oh! Quindi, cosa facciamo ora”?

«Questo sul mio tablet è uno smart contract: in pratica, devi solo mettere qui la tua firma elettronica, e una volta trasferiti i tuoi fondi sui conti correnti del venditore, il sistema trasferirà automaticamente i token, che rappresentano la quota di proprietà che hai acquistato, a te e la transazione sarà registrata nel registro del nostro comune, che si trova anch’esso sulla blockchain. Ogni mese, la tua quota di ricavi degli affitti verrà trasferita sul tuo conto bancario.»

«Tutto firmato, allora! Ci rivediamo presto!”

“Ciao!”

Sono le 13.00, la tua pausa pranzo. 

Usi di nuovo il telecomando per uscire. Il supermercato Brisco è a 100 metri, quindi decidi di andarci. Un panino, un sacchetto di patatine e una bottiglia d’acqua andranno bene.

Vai alla cassa: € 5, pagato in Ethereum dal tuo portafoglio. A proposito, la transazione è stata registrata istantaneamente sia sul tuo conto bancario che sulla tua carta fedeltà Brisco, quindi 3 briscoin sono stati aggiunti al tuo saldo fedeltà; con altri 97 briscoin e riceverai il premio annuale Brisco: una fantastica vacanza per due!

Intorno alle 15 ricevi un’altra notifica sul telefono: gli ultimi risultati dei test di matematica di tuo figlio sono usciti: li ha superati! Grazie al sistema basato su blockchain della scuola, i test vengono eseguiti dai loro laptop, i risultati vengono immediatamente verificati e caricati sul database e ricevi una notifica in tempo reale.

Tempo serale

Momento di festa! Esci dal tuo ufficio alle 16:00, compri dei gelati da Brisco e vai a scuola a prendere i tuoi figli, li prendi in braccio, sono così felici di vedere il loro papà!

Li porti a casa e stai per parcheggiare l’auto, quando all’improvviso ti ricordi che domani è il compleanno di tuo marito!

Ha davvero bisogno di nuove scarpe da ginnastica e hai visto un bel paio di NikeX, il suo marchio preferito, nella vetrina di un negozio qui vicino. Quando arrivi lì, l’ultimo paio della sua taglia è ancora disponibile. Scansioni il codice QR sulla scatola solo per essere sicuro che non siano contraffatti e ottieni tutte le informazioni in un secondo: sono fatti di cotone e nylon raccolti da lavoratori abbastanza pagati in Asia, poi sono stati realizzati in uno stabilimento NIkeX in Europa e sono arrivate dalla Gran Bretagna una settimana fa.

Li paghi in Ethereum e, poiché il negozio ha una partnership con Brisco, accumuli altri briscoin sulla tua carta fedeltà.

Torni a casa alle 18:30, pochi minuti prima che tuo marito torni dal lavoro, giusto in tempo per nascondere il suo regalo.

Controlli il lavoro dell’idraulico e il lavandino funziona bene. Non devi preoccuparti del pagamento, già fatto grazie al suo sistema di pagamento basato su Blockchain.

Ricevi un messaggio dalla tua assicurazione: l’auto che ti ha investito la mattina è un Boyota Trios nero il cui proprietario è già stato contattato.

Infine, ceni con la tua famiglia e guardi la TV. Un altro giorno è giunto al termine.

Conclusione

Potremmo aver semplificato un paio di cose qua e là, ma nel complesso, questo è un giorno normale di una persona normale in un mondo in cui Blockchain è ampiamente utilizzato.

Qual è la tua opinione?

Come pensi che sarebbe il mondo? 

Lascia un commento qui sotto!

Foto di Steve Johnson

Contattaci per maggiori informazioni