Costituire una società in Estonia

Sommario dell'articolo

In questo articolo troverai alcune informazioni utili per costituire una società in Estonia e come possiamo aiutarti a farlo.

Se ha intenzione di avviare una startup o se hai una società con ulteriori prospettive di crescita, scegli l’Estonia come destinazione per le tue attività. Il Paese baltico è infatti uno dei più competitivi al mondo per fare business.

Quali sono i vantaggi di costituire una società in Estonia?

L’Estonia è un piccolo paese che sta cercando di offrire l’ambiente migliore per lo sviluppo di business, non solo nel settore tecnologico.

Le aziende in Estonia possono godere di un regime fiscale favorevole e dei più alti livelli di privacy dei dati personali al mondo.

Per costituire una società in Estonia è necessario compilare alcuni moduli online e fornire alcune informazioni di base non complesse, ma che è preferibile far redigere e controllare da uno specialista o un consulente esperto della giurisdizione estone.

Una società in Estonia comporta dei costi?

La costituzione di una società in Estonia comporta costi veramente modesti.

Ci sono alcuni obblighi che l’azienda deve rispettare. Ad esempio il pagamento dell’imposta annuale sulle attività, l’archiviazione di una serie di documenti relativi alla tassazione e alla contabilità e la tenuta dei registri contabili della società.

Quali altre informazioni dovrei sapere sulla creazione di una società in Estonia?

L’Estonia è un membro dell’UE e ha un’economia moderna.

L’Estonia è l’unico paese al mondo che offre la residenza elettronica per gli stranieri. Il programma di residenza elettronica è stato istituito nel 2014 e consente agli stranieri di registrare la propria azienda in Estonia senza dovervi effettivamente vivere.

In questo modo si può sfruttare l’ecosistema digitale dell’Estonia, uno dei più avanzati al mondo, e le tasse favorevoli anche se non si è residenti.

Quanto costa un’azienda in Estonia?

In Estonia è possibile gestire un’azienda con budget contenuti. Un esempio?

Con meno di 1.500 euro per il primo anno, ti garantiamo sede legale, una persona di contatto in loco e servizi contabili. Gli anni successivi ti costerà anche meno.

Quali sono i vantaggi di avere una società in Estonia?

L’Estonia è un piccolo paese della regione baltica, con una popolazione di 1,3 milioni di abitanti e una superficie di 45.227 kmq.

Il programma di residenza elettronica del paese consente alle persone di creare e gestire una società online, senza dover vivere nel paese, con l’accesso ai servizi pubblici estoni come quelli bancari e fiscali.

L’Estonia ha tasse basse (il 20% circa sulle persone fisiche), i servizi digitali di facile utilizzo agevolano la crescita delle startup.

Uno dei principali vantaggi è che puoi avviare la tua azienda in pochissime ore e senza versare il capitale sociale, cosa che non accade spesso nei paesi in cui devi spendere più soldi in anticipo per creare la tua azienda.

Cosa serve per avviare una società in Estonia con Easy Business in Estonia

Per costituire una società con i nostri servizi devi seguire queste semplici istruzioni e fornirci le informazioni richieste:

  • Compilare il KYC al link https://techiuris.getid.ee/vp/KYC per ogni socio della tua società, seguendo le istruzioni.
  • Comunicare indirizzo di attuale residenza di ogni socio.
  • Scegliere il nome proposto per la società.
  • Descrivere l’attività che si vuole sviluppare (bastano 4-5 righe).
  • Definire l’importo del capitale sociale (minimo €2.500), che tuttavia non dovrà necessariamente essere versato al momento della costituzione.
  • Indicare i nomi dei soci o delle socie che comporranno l’organo amministrativo, oppure indicare un amministratore terzo, anche solo nominato, ovvero non parte del consiglio di amministrazione.

Siamo sicuri che possiamo aiutarti a sviluppare il tuo business in Estonia, per maggiori informazioni compila il modulo più in basso.

Foto di Frederic Köberl

Contattaci per maggiori informazioni