Come aprire un conto corrente in Estonia

Sommario dell'articolo

Quando si fanno affari e si incassa dai clienti, si pagano i fornitori, si distribuiscono gli stipendi e si svolgono le normali attività d’impresa è necessario aprire un conto corrente in Estonia per la propria azienda. 

In questo articolo esploreremo qual è la migliore soluzione per la tua attività in Estonia: aprire un conto corrente con una banca o un conto corrente con una EMI (Electronic Money Institution)?

Abbiamo già aiutato molti clienti nel processo di creazione di un’impresa e nell’apertura di un conto corrente. Siamo sicuri di ciò che facciamo e della nostra esperienza e siamo pronti ad aiutarti: iniziamo!

Conto corrente bancario in Estonia

Se vuoi aprire un conto corrente bancario per la tua azienda estone, ci sono due modi possibili per farlo. Il primo è aprire un conto corrente con una banca con sede in Estonia.

Ci sono principalmente tre banche estoni tra cui scegliere: LHV, Swedbank e SEB. Il principale svantaggio è che per aprire il conto devi recarti in Estonia. Ciò è dovuto alle rigorose procedure messe in atto dalle banche estoni per verificare il richiedente che viene sottoposto a un’analisi (due diligence) al fine di rispettare le loro politiche di riconoscimento del cliente (KYC – Know Your Customer).

Pertanto, l’apertura di un conto bancario presso una banca estone richiede che il cliente incontri personalmente il funzionario della banca. Tieni presente che è necessario prenotare in anticipo un appuntamento durante il quale illustrerai i tuoi progetti e le tue richieste. Le banche estoni, grazie al programma e-Residency, sono abituate a lavorare con gli stranieri.

Se vuoi aprire un conto corrente bancario per la tua attività in Estonia, ma non vuoi aprirlo con una banca estone, dal 2019 è possibile! In effetti, puoi essere in grado di utilizzare qualsiasi conto bancario nell’area dell’Unione Europea. Ad esempio, puoi fare le tue operazioni con il tuo conto corrente italiano, francese o spagnolo.

Ricorda che il principale svantaggio di questa soluzione è che ci sono documenti specifici che dovrai acquisire, autenticati, con apostille, e magari anche traduzioni certificate. Non che questo sia un problema, visto che noi possiamo aiutarti perché offriamo proprio questi servizi.

Nel complesso, il vantaggio principale di aprire un conto corrente bancario in Estonia o, in generale, in Europa per un’impresa, è che ti dà più sicurezza di una soluzione fintech, sia dal punto di vista psicologico che dell’efficacia. Tutte le banche tradizionali, infatti, aderiscono al Fondo europeo di garanzia dei depositi, che ti può risarcire fino a centomila euro in caso di bancarotta della tua banca.

Soluzioni digitali (Fintech)

Ma la domanda è: hai davvero bisogno di un conto corrente bancario per gestire un’attività in Estonia?

La risposta è: no!

Infatti, puoi gestire le tue finanze aziendali completamente online, attraverso una delle numerose alternative fintech (Revolut Business, Wise, N26, …). Potresti semplicemente scaricare un’app e (in alcuni casi) aspettare che ti venga consegnata una carta di debito.

Tuttavia, tieni presente che se ci sono molti vantaggi nella scelta di una soluzione digitale, come la velocità e il comfort, d’altro canto, ci sono anche alcuni svantaggi.

Con un conto bancario fintech, non sarai in grado di richiedere prestiti o guadagnare interessi per i soldi guadagnati dalla tua azienda. Inoltre, non tutte le banche digitali sono tutelate dal fondo di garanzia europeo, quindi presta attenzione e fai la scelta giusta!

Qual è la soluzione migliore?

Dalla nostra esperienza, possiamo consigliarti che una soluzione digitale (fintech) va benissimo. Questo è vero a meno che tu non abbia una buona ragione per preferire un conto corrente bancario.

Tieni presente che se inizi a operare con una soluzione digitale, puoi sempre aprire un conto corrente in Estonia con una banca tradizionale. Tuttavia, siamo pronti ad aiutarti, qualunque sia la tua decisione.

Foto di copertina Samuel Regan-Asante

Contattaci per maggiori informazioni