Il punto di partenza per le aziende Italiane che vogliono crescere all'estero attraverso le opportunità offerte dall'Estonia.

Perché dovresti costituire un’azienda in Estonia?

costituire un'azienda in Estonia

Sommario dell'articolo

In questo articolo ti illustriamo ben 5 validi motivi per scegliere di costituire un’azienda in Estonia per migliorare il tuo business o per farne partire di nuovi.

5 Motivi per realizzare il tuo progetto imprenditoriale e costituire un’azienda in Estonia.

Negli ultimi anni, l’Estonia è diventata uno dei Paesi emergenti più attraenti per avviare un’attività in proprio

Ciò è stato possibile grazie ad alcune riforme innovative che il governo estone ha adottato nel corso degli ultimi anni. 

Ecco 5 motivi per cui, secondo noi, dovresti costituire un’azienda in Estonia!

1. L’e-Residency è quello di cui hai bisogno per costituire un’azienda in Estonia

L’Estonia è stato il primo Paese al mondo ad aderire al programma di e-Residency con il quale ha dato la possibilità di ottenere la residenza digitale, senza la necessità di prenotare un aereo per recarsi in Estonia. 

Se vuoi saperne di più sul programma e-Residency, abbiamo scritto per te un blog in cui spieghiamo cos’è e come fare domanda.

Oltre a tutte le cose che puoi fare con una carta di residenza elettronica, sicuramente la più interessante è che puoi registrarti e gestire un’attività in Estonia on-line: non è necessario essere residenti fisici o cittadini dell’Estonia.

Con la carta di residenza elettronica, puoi:

  • crittografare e inviare documenti in modo sicuro, 
  • firmare documenti e contratti digitalmente, 
  • effettuare transazioni e dichiarare le tasse estoni 

 e farai tutte queste cose on-line!

Abbiamo anche scritto per te una guida in cui spieghiamo come fare domanda per ottenere la e-Residency; se sei interessato puoi controllare qui.

In ogni caso, il nostro team è pronto a fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno per poter costituire la tua azienda in Estonia.

2. Costituire un’azienda in Estonia non è mai stato così facile!

Ti bastano solo 3 ore per aprire una società in Estonia e farai tutto on-line!

Questo è vero se hai già una carta di residenza elettronica (e-Residency).

Se non hai ancora richiesto la e-Residency, dovrai necessariamente recarti da un notaio per autenticare il tuo documento di identità. 

Avere una tessera di residenza elettronica estone, non serve soltanto per firmare digitalmente e quindi autenticarli, ma anche per i passaggi successivi che dovrai fare, come pagare le tasse, gestire la tua azienda, e così via. 

Quindi, il nostro team consiglia vivamente di acquistare un kit di residenza elettronica: è semplice, economico, hai il nostro aiuto e ti semplificherà la vita!

Ricorda: hai bisogno di un indirizzo estone legale per registrare un’impresa in Estonia! 

Se hai bisogno di aiuto per trovare una residenza legale per la tua azienda, abbiamo già la soluzione per te!

3. Soluzioni bancarie moderne

Se vuoi costituire un’azienda in Estonia probabilmente avrai anche bisogno di un conto corrente bancario. 

Per aprire un conto corrente bancario tradizionale è necessario prenotare un volo per l’Estonia: per essere conformi alle policy KYC è richiesta la presenza fisica.

Ma aspetta un attimo… hai davvero bisogno di un conto corrente bancario tradizionale per poter gestire la tua attività?

No, non è necessario!

Per aprire la tua attività in Estonia, puoi utilizzare altre e più comode soluzioni:

  • puoi scegliere di aprire un conto bancario tradizionale in uno qualsiasi degli altri paesi che si trovano nello Spazio Economico Europeo (SEE);
  • oppure potresti preferire una delle numerose soluzioni fintech (Wise, Revolut, N26, …).

Pertanto, gestire la tua azienda in Estonia, non hai necessariamente bisogno di un conto bancario tradizionale.

Puoi semplicemente scaricare un App sul tuo telefono e attendere che la carta di credito (o di debito) venga consegnata a casa tua.

Puoi trovare maggiori informazioni su questo argomento nel nostro blog puoi leggere questo articolo che abbiamo scritto per te, qui.

4. Gestisci la tua attività da remoto 

Grazie ancora al programma e-Residency, per supervisionare la tua attività e amministrarla non è necessario essere in Estonia. 

Potrai gestire facilmente la tua azienda dal tuo computer!

Il sistema aziendale estone è sviluppato per aiutare coloro che vogliono espandere o aprire una nuova attività, ma non vogliono fastidi, sprechi di denaro e tempo. L’unico motivo per cui dovrai prenotare un volo per l’Estonia è se desideri aprire un conto bancario in banche locali. 

5. Bassa burocrazia!

Come avrai già capito, l’intero ecosistema imprenditoriale estone (ottenimento della residenza elettronica, apertura di una società, operazioni bancarie, dichiarazione delle tasse) è stato costruito per darti il ​​minor numero di seccature possibili: questo significa che le pratiche amministrative e burocratiche sono minimizzate!

Ma se vuoi lasciare a noi tutti gli oneri amministrativi (contabili, aspetti legali, …), la tua vita sarà ancora più semplice! 

Conclusioni

L’ Estonia è diventato un Paese davvero interessante per gestire una nuova attività o ampliarne una già esistente, e non solo per i motivi che abbiamo appena elencato. 

In effetti, è davvero attraente anche il sistema fiscale estone: abbiamo scritto un articolo su questo argomento davvero interessante puoi leggerlo qui.

Il nostro team è a disposizione per assisterti nei progetti imprenditoriali in Estonia, contattaci anche soltanto per una consulenza gratuita compilando il form in basso.

Foto di Dylan Gillis

 

Contattaci per maggiori informazioni