Sai quali sono i vantaggi di costituire una holding in Estonia? Se non lo sai, dai un’occhiata qui.
Spesso gli imprenditori iniziano con un’idea e poi nel tempo crescono fino ad avere anche più attività. Se questa possibilità è qualcosa che stai considerando, allora è importante decidere il modo migliore per strutturare la tua azienda. Un modo per farlo è attraverso una holding o di una società madre.
Potrai decidere di spostare i tuoi interessi in Estonia, anche senza trasferirti nel paese per gestire le tue attività. In questo modo, non solo sarai in grado di risparmiare tempo prezioso e fatica nella gestione del tuo business, ma potrai anche sfruttare tutti i vantaggi fiscali significativi che derivano dalla creazione di una holding in Estonia.
Leggendo questo articolo avrai maggiori informazioni e per approfondimenti ti invitiamo a visitare il nostro sito web
Conviene costituire una holding in Estonia?
La risposta è senza dubbio sì.
Otterresti il vantaggio, di evitare l’imposta fiscale sulle aziende, in Estonia non ci sono tasse sulle società, bensì viene applicata una tassa (circa il 20%) solo quando dovrai distribuire gli utili ai soci.
Data una risposta a questa domanda si genera un nuovo quesito.
Conviene costituire una holding in Italia?
Su questa domanda si deve necessariamente sviluppare un ragionamento che deve tenere in considerazione il profilo dell’imprenditore e i vantaggi della nazione in cui, eventualmente, costituire una holding.
Dal punto di vista del profilo imprenditoriale è evidente che è utile costituire una holding all’estero solo se l’imprenditore ha intenzione di fare sviluppo all’estero. Infatti, il rischio di esterovestizione è alto nel caso in cui si pensi a una holding soltanto in una logica di elusione fiscale. Ovviamente questo tipo di atteggiamento è totalmente sconsigliato.
Se hai un’impresa e hai intenzione di fare sviluppo internazionale anche in logica di differenziazione del tuo business, per esempio investimenti nel settore immobiliare internazionale, come un nostro caso recente, devi considerare la costituzione di una holding.
Ovviamente la scelta finale di una holding in Italia è la tua.
Quali sono i vantaggi di avere una holding all’estero?
Dal punto di vista dei vantaggi della nazione in cui costituire una holding, posso dirti che sulla base della nostra esperienza, emergono in Europa due giurisdizioni (Estonia e Olanda) dove è innegabile che ci siano dei vantaggi nel costituire una holding, eccone alcuni:
- La digitalizzazione dei servizi offerti dall’Estonia non è paragonabile a quella italiana;
- La gestione di una società estone è più semplice ed economica rispetto a una società italiana;
- Nel caso in cui un socio di una holding estone decide di trasferire quote a un altro socio, questo evento non genera mai obbligazioni fiscali in Estonia;
- Se una holding estone decide di vendere quote a una sussidiaria (in Estonia o all’estero), il profitto generato non è tassato;
- Se una holding estone decide di acquistare quote in altre società, l’evento non ha rilevanza in Estonia dal punto di vista fiscale;
- Se una holding decide di investire direttamente in attività imprenditoriali (ad esempio settore immobiliare) non ha bisogno di nessuna autorizzazione.
Questi sono soltanto alcuni dei vantaggi che si possono evidenziare che, uniti agli aspetti fiscali (tassazione solo dei dividendi distribuiti con un’aliquota di circa il 20%), rendono il confronto fra l’Estonia e l’Italia impietoso.
È anche per questi motivi che abbiamo deciso, in questi anni, di riorganizzare le nostre attività in Estonia e di sostenere imprenditori italiani che abbiano l’intenzione di allargare i propri orizzonti verso processi di internazionalizzazione dei propri business.
La realtà dei fatti è che il clima in Italia per gli imprenditori non è assolutamente favorevole in questo momento storico per un sereno sviluppo delle proprie attività, per cui è necessario valutare altre soluzioni.
Pertanto, se desideri approfondire i vantaggi della costituzione di una holding in Estonia non esitare a contattarci, uno dei nostri specialisti sarà a tua disposizione per rispondere alle tue domande.
Compila il modulo più in basso, ti risponderemo in brevissimo tempo.
Foto di Fabian Blank